#ioleggoperché: riparte con il 6° appuntamento

20 Lug 2021 > 27 Nov 2021
#ioleggoperché: riparte con il 6° appuntamento
E' ripartita il 20 luglio 2021 con l'apertura delle iscrizioni per le scuole sulla piattaforma www.ioleggoperche.it, la 6a edizione della grande iniziativa sociale che punta a formare nuovi lettori, rafforzando nella quotidianità dei ragazzi l’abitudine alla lettura grazie alla creazione e al potenziamento delle biblioteche scolastiche.

#ioleggoperché in soli cinque anni ha portato oltre 1,4 milioni di libri nuovi nelle scuole, un risultato straordinario non solo sul piano della promozione della lettura ma anche passo importante nel dare risposta al tema impellente del diritto allo studio, così da avvicinare sempre più i giovani ai libri e quindi alla conoscenza
Ricardo Franco Levi, presidente dell’Associazione Italiana Editori (AIE)

L’edizione 2021 – che conferma la collaborazione dell'Associazione Italiana Editori (AIE), Ministero della Cultura, Cepell, Ministero dell’Istruzione con l’Associazione Librai Italiani (ALI), il Sindacato Italiano Librai e Cartolibrai (SIL) e l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB), il supporto di SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori, il contributo di media e tv, tra cui Rai per il Sociale – parte a luglio ma culminerà nella settimana dal 20 al 28 novembre. Dal 20 luglio le scuole italiane di ogni ordine e grado (dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado) potranno iscriversi sulla piattaforma www.ioleggoperche.it, mentre dal 27 luglio potranno farlo le librerie per poi, a settembre, iniziare a stringere i gemellaggi tra loro.

E allora ragazze e ragazzi, leggete, leggete ovunque, il libro è come uno smartphone, a suo modo: vi porta in tanti mondi diversi, ti fa conoscere cose che non sai. E ha un vantaggio: non si scarica mai! Portate sempre un libro con voi: non sarete mai soli
Patrizio Bianchi, Ministro dell'Istruzione

Nella stessa direzione di promozione e diffusione della lettura come indispensabile strumento di crescita anche Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, la campagna nazionale - rivolta alle scuole di ogni ordine e grado in Italia e alle scuole italiane all’estero - che invita a ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta originali e coinvolgenti. In sinergia con #ioleggoperché, con cui condivide obiettivi e finalità, l’ottava edizione si svolgerà dal 15 al 20 novembre 2021, in un ideale passaggio di testimone che vede nella fine di una campagna l’inizio dell’altra.

Tutte le informazioni e i moduli d'iscrizione sul sito IOLEGGOPERCHE