L'induismo e lo yoga

Disciplina e salute

Il filmato, tratto dal documentario Le voci dell`occulto: yoga e yogi (1978), del regista e giornalista Sergio Giordani, fratello di Brando, offre le immagini di una comunità religiosa, raccolta intorno al suo capo, uno yogi ultrasettantenne, che ha raggiunto i gradi superiori della disciplina, acquistando poteri soprannaturali.

Al di là degli aspetti religiosi, lo yoga sviluppa la resistenza fisica ad un grado molto elevato, difficilmente immaginabile per un uomo occidentale

Per uno yogi, raggiungere l'elevazione spirituale è possibile solo in un corpo sano, dominato dalle forze psichiche e fisiche.

Per far si che il corpo diventi il ricettacolo dell'anima, serve molta disciplina e perseveranza

Nel filmato, Giordani mostra una serie di posizioni (âsana) dello yoga del benessere fisico (ata yoga). Si tratta di tecniche volte a regolare ed equilibrare le funzioni interne dell'organismo, a partire dalla respirazione, esercizi che potenziano le capacità immunitarie dell'organismo, tenendo lontane le malattie.