Cina: il sacro nel quotidiano

Un reportage di Sergio Giordani

Nel 1996, il regista e giornalista Sergio Giordani, fratello di Brando, scrisse e diresse Cina allo specchio, cinque puntate dedicate ad un continente ancora poco esplorato dal giornalismo d'inchiesta

Il reportage di Giordani indaga i molteplici aspetti del sacro nella vita quotidiana del popolo cinese, non solo la religione in senso stretto, ma anche una serie di riti e credenze ultramillenarie, provenienti dall'osservazione della natura, come tipico di questa cultura.
Noto in Occidente come Feng-shui, ossia l'arte di arredare la casa, la pratica deriva dalla geomanzia, dal greco geōmanteía e quindi, divinazione per mezzo della terra. L'antica tecnica divinatoria, di provenienza ancora controversa, si basava sull’osservazione di fenomeni naturali e con l’uso di specifici simboli e calcoli matematici, si poteva ricavare significati e presagi.

Nella patria dell’I-Ching, la cui logica è simile a quella geomantica, si è così creata un arte che interroga l’armonia cosmica per porre gli oggetti nel giusto orientamento spaziale

Nel filmato proposto, il geomante Lee Chiksan mostra alcuni dei principali edifici di Hong Kong, pensati e disposti secondo il Feng shui: la Bank of China, la residenza del governatore, l’edificio del Prince of Wales, e infine gli interni di un tempio taoista, dove, per armonia, è stato spostato un altare.
Il filmato mostra pratiche quotidiane come l'astrologia e la chiromanzia, per predire il futuro guardando il volto di una persona, o leggendo tra le foglie di tè dopo la rituale cerimonia.
In un’intervista, lo storico delle religioni Chad Hansen, parla della convivenza in Cina di due tradizioni religiose e filosofiche, il confucianesimo e il taoismo.

I filosofi Confucio e Lao Tse, i due rispettivi fondatori delle dottrine, si oppongono, si attraggono e dialogano

Il primo, campione di moralità e senso di dovere, il secondo, più attento alla spiritualità e all'interiorità della persona. Il taoismo ha permeato molti aspetti culturali della vita cinese, tra cui la pratica della cura che trova origine nella Medicina Tradizionale Cinese.