Il progetto ABE per innovare il curricolo di biologia

Da Fiera Didacta 2019

ABE - Amgen Biotech Experience è un innovativo programma di insegnamento delle discipline scientifiche che consente ai docenti di portare le biotecnologie nella scuola del secondo ciclo. Per quasi 30 anni, ABE ha reso possibile, soprattutto negli USA, l'esecuzione di esperimenti reali di biotecnologie a scuola, per aiutare gli studenti a comprendere meglio la scienza e la sua influenza nella vita quotidiana.

L’ABE site Italy nasce da un accordo di cooperazione tra l’ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali) e l’Università degli studi di Napoli Federico II e si avvale della cooperazione internazionale con un consolidato network americano ed europeo di ABE site attivi da decenni in prestigiose Università e centri di formazione per docenti.

ANISN - Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali, sta svolgendo diverse attività per introdurre questo programma nelle scuole italiane attraverso attività di formazione per i docenti, strumenti didattici, attrezzature e materiali di ricerca (http://abe.anisn.it/it).