Galassie: materia invisibile

Un racconto di Franco Pacini

ll filmato Galassie: materia invisibile (da Alla scoperta del cielo, 2007), propone un racconto dell'astrofisico Franco Pacini (1939-2012) sulla affascinante materia scientifica che si occupa di universo, galassie e pianeti.

Le galassie sono degli enormi agglomerati di polveri, gas e soprattutto di stelle, distribuite in maniera più o meno uniforme in tutto nello spazio. Esse rappresentano i mattoni fondamentali di cui è costituito il nostro universo 

In qualunque punto del cielo si punti un telescopio sufficientemente potente esso ci mostrerà decine, centinaia di galassie con una varietà impressionante di forme, strutture e dimensioni; infatti di galassie se ne conoscono miliardi. 
Il Sole, con tutto il suo seguito di pianeti, satelliti, asteroidi, comete, meteore e meteoriti,  si trova a circa 30.000 anni luce dal centro di una galassia alla quale non è stato assegnato alcun nome particolare ma viene solamente indicata con la G maiuscola. La nostra Galassia, di forma spiraleggiante, ha un diametro di circa 100.000 anni luce e contiene dai 100 ai 200 miliardi di stelle.

Che cosa ha di speciale la Galassia di Andromeda che la distingue da miliardi di altre sue simili

Essa è la galassia più vicina a noi, inoltre per forma e struttura è molto simile alla nostra e quindi ci dà un’idea di come apparirebbe la nostra Galassia osservata dall’esterno. La Galassia di Andromeda è l’oggetto celeste più lontano visibile ad occhio nudo, in nessun altro punto del cielo l’occhio umano, privo di strumenti, riesce a penetrare così in profondità.

FOTO DI COPERTINA
Foto Yuri B da Pixabay