Gli enzimi: il processo di amilasi

Reazioni biologiche

Questa serie di unità audiovisive, realizzata da Rai Educational in coproduzione con l'UER (Unione Europea di Radiotelevisione), affronta i grandi argomenti delle scienze fisiche, chimiche, biologiche e matematiche con un linguaggio rigoroso e nello stesso tempo divulgativo.
Questa unità tratta di un particolare enzima: l’amilasi. Gli enzimi sono costituiti da molecole di proteine di grandi dimensioni, il cui scopo è quello di rendere più veloci le reazioni. Ci sono diversi tipi di enzimi presenti nel nostro corpo, alcuni dei quali hanno il compito di facilitare i processi della digestione.
Nella saliva è presente un enzima: l’amilasi, appunto. Il suo compito è quello di rendere più semplice la scissione dell’amido. L’esperimento, cui si riferiscono le immagini, vuole dimostrare come l’attività dell’amilasi risulti condizionata dal livello dalla temperatura. Essendo, infatti, gli enzimi costituiti da proteine, un’alta temperatura può modificare il loro stato, con un conseguente cattivo funzionamento dell’amilasi.
La catalasi è un altro enzima digestivo presente in molti tessuti di piante, come per esempio nella patata e nel fegato degli animali. La catalasi che si trova nei tessuti, ha il compito di scindere il perossido di idrogeno in acqua e ossigeno. Oltre a dipendere dal livello di temperatura, bisogna precisare che l’attività degli enzimi dipende anche dal ph cioè dal livello di acidità presente nell’ambiente in cui si svolge la reazione. Attraverso alcuni esperimenti è stato, infatti, dimostrato che a parità di condizione, alterando solo i livelli del ph, la velocità di azione della catalasi subisce delle variazioni.