I cavalli: l'habitat

Il mondo animale

L’unità didattica fa parte di una serie dedicata alle specie presenti sull`île de Sable, una piccola isola canadese a circa 180 km a sud est della costa della Nuova Scozia nell`Oceano Atlantico. L`isola è una lingua di sabbia lunga 38 Km, non più larga di 2 km.
I cavalli dell’île de Sable offrono un’opportunità unica per osservare il comportamento allo stato naturale di un animale che è stato addomesticato dall’uomo ormai da tanto tempo. L`origine di questi branchi non è certa, una delle teorie più comuni, spiega che si tratta dei discendenti dei cavalli confiscati agli abitanti dell`antica Acadia e abbandonati sull`isola da Thomas Hancock, un commerciante di Boston.
Diverse sono le difficoltà di adattamento al clima e al territorio, che determinano in ampia percentuale la morte dei puledri. Il documentario racconta l`adattabilità alla vita del gruppo da parte dei puledri, visibile nella rapida ricostituzione del branco e nella riproduzione di quelli che sono i suoi tipici comportamenti. L’unità mostra anche un esempio di ricerca sulla vita del cavallo dell’île de sable, attraverso dei dati raccolti da un consulente scientifico, che elaborerà poi un albero genealogico della specie.