I quattro pianeti giganti

Con Lara Albanese, fisico

Nel filmato I pianeti giganti (Alla scoperta del cielo, 2007), la fisica Lara Albanese (1967-2020), nota divulgatrice scientifica, racconta i colossi della nostra galassia.

I pianeti più grandi, in ordine di distanza crescente dal Sole, sono Giove, Saturno, Urano e Nettuno

A grandi distanze dal Sole, le basse temperature e la grande abbondanza di materia, favorirono la formazione dei cosiddetti giganti gassosi, cioè i pianeti più grandi del nostro sistema solare.
Giove, il pianeta in rosso, è il pianeta più grande di tutto il nostro Sistema Solare. È molto luminoso e viene superato in luminosità solamente dal Sole, dalla Luna e da Venere.
Giove ha una massa che è due volte quella di tutti gli altri pianeti messi assieme. Il pianeta è formato principalmente di Idrogeno ed Elio, un fatto impressionante perché, questi elementi, sono nelle stesse percentuali che si trovano nelle stelle e per questo motivo, Giove viene chiamato una stella mancata.

Infatti, se Giove fosse stato appena cinque volte più grande, avrebbe potuto innescare le reazioni nucleari che lo avrebbe fatto diventare una stella gemella del nostro  Sole

Attorno a Giove, l'idrogeno mescolato ad altri elementi va a formare le nubi multicolori che, all'osservazione al telescopio, sono veramente spettacolari (Alla scoperta di Giove).

Saturno è il sesto pianeta in ordine di distanza dal Sole ed il secondo come massa

Grazie al suo intricatissimo sistema di anelli, Saturno restituisce la più bella visione del Sistema Solare. A prima vista la sua superficie sembra una versione ridotta e più tranquilla di quella di Giove.
Come Giove, anche Saturno irradia più energia di quella ricevuta dal Sole ed anche la sua atmosfera è costellata da immensi uragani. Nel 1933 fu osservato una tempesta grande come la Grande Macchia Rossa di Giove.

Urano è il settimo pianeta del Sistema Solare ed è un misterioso gigante

Urano, a mala pena visibile da Terra anche attraverso un telescopio, si presenta come un disco blu verdastro. Il pianeta ha un'orbita molto inclinata e sembra rotolare mentre si muove attorno al Sole.
Ogni 42 anni i poli di Urano sono, alternativamente, al buio e al Sole. Come Saturno, anche Urano ha un sistema di undici anelli.

Nettuno, l'ottavo pianeta del Sistema Solare, è il gigante più esterno

Scoperto solo nel 1845, a causa della grande distanza dalla Terra e la conseguente bassa luminosità, la sua presenza era stata pronosticata a causa di irregolarità nella orbita di Urano, il suo gemello vicino.
Nettuno in una cosa è più simile a Giove di Urano: emette più energia di quella assorbita dal Sole.

Nettuno, costituito da un disco bluastro, è rimasto un mistero fino all'arrivo della Voyager 2 nel 1989

Bianche nubi di metano circondano la superficie di Nettuno, e grandi tempeste sono presenti al suo interno, fenomeni visibili ed identificati, come la Grande Macchia Scura simile a quella Rossa di Giove.
Anche Nettuno è circondato da anelli, tutti molto deboli.

FOTO DI COPERTINA