Il ciclo dell'azoto

Ruolo dell'azoto nella crescita delle piante

Questa serie di unità audiovisive, realizzata da Rai Educational in coproduzione con l’UER (Unione Europea di Radiotelevisione), affronta i grandi argomenti delle scienze fisiche, chimiche, biologiche e matematiche.
L'azoto è un elemento essenziale per piante e animali: viene utilizzato come costituente fondamentale per la produzione di proteine e del DNA.
Il 78% dell'atmosfera è costituito da gas di azoto ma non può essere utilizzato direttamente dalle piante e dagli animali e deve essere prima convertito in nitrati che, invece, le piante possono utilizzare più facilmente.
I nitrati presenti nel terreno vengono assorbiti dalle radici delle piante che poi li utilizzano per la costruzione di proteine complesse.
Nel filmato, attraverso l'osservazione di esperimenti e con l'ausilio di grafici e animazione, viene spiegato l'utilizzo delle soluzioni di nitrati nella crescita delle piante. In particolare, vengono presentati esempi di crescita diversa fra piante di pomodori con maggiore e minore concentrazione di nitrati.