Il sistema nervoso. Risposta agli stimoli

Questa serie di unità audiovisive, realizzata da Rai Educational in coproduzione con l’UER (Unione Europea di Radiotelevisione), affronta i grandi argomenti delle scienze fisiche, chimiche, biologiche e matematiche con un linguaggio rigoroso e nello stesso tempo divulgativo.

Questa unità ci parla del sistema nervoso, che rappresenta la rete di comunicazione del corpo umano. Il cervello e il midollo spinale compongono il sistema nervoso centrale e sono collegati al resto del corpo da una complessa rete, che costituisce il sistema nervoso periferico.

Una serie di esperimenti ben documentati dalle immagini, mostra in maniera semplice e puntuale, la fitta rete di connessioni che lega ogni movimento del corpo ad un preciso impulso, che viene trasmesso dal cervello ai muscoli. Il messaggio viene inviato a ciascun nervo attraverso piccoli impulsi elettrici. Per osservarlo è sufficiente fissare degli elettrodi al muscolo e collegarli ad un oscilloscopio molto sensibile. Gli impulsi nervosi che raggiungono il muscolo sono, infatti, simili all’elettricità che attraversa una batteria.

Alcune azioni che vengono compiute involontariamente sono chiamate azioni riflesse. Tutti noi abbiamo sperimentato il movimento automatico, e perciò involontario, della gamba verso l’alto a seguito di una piccola percussione del ginocchio. Il percorso che si genera da un impulso nervoso durante un’azione involontaria è chiamato arco riflesso. La particolarità di questo impulso risiede nel fatto che viaggia attraverso il midollo spinale, non attraverso il cervello, rimanendo nella sfera degli atti inconsapevoli. Le azioni riflesse sono quelle che si consumano nella maniera più veloce: viaggiano infatti lungo la strada che si può considerare, dal punto di vista fisiologico, come la più breve.