Il Sole e i suoi vicini

Fatti e scoperte del nostro universo

Nel filmato Il sistema solare (Alla scoperta del cielo, 2007), la fisica Lara Albanese (1967-2020), nota divulgatrice scientifica, racconta fatti e scoperte del nostro Universo.

Il Sistema Solare rappresenta il nostro vicinato nello spazio

La Terra, la nostra casa, orbita attorno al Sole compiendo una rivoluzione all'anno. Assieme alla Terra, orbitano altri otto pianeti principali, due più vicini al Sole, gli altri più lontani. Con loro, una miriade di lune orbitano attorno ai vari pianeti e migliaia di corpi secondari, come asteroidi e comete animano il tutto.

Il Sole è il corpo più grande del Sistema Solare ed è quello che, con il suo calore, scalda tutti gli altri

I pianeti presenti nel Sistema Solare sono nove, tutti caratterizzati da una forma quasi sferica e da una luce riflessa dal Sole. In base alla distanza crescente da quest’ultimo, essi sono: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone. Questo insieme di corpi costituisce il Sistema Solare e si è originato da una medesima nube circa cinque miliardi di anni fa.

FOTO DI COPERTINA