L'Acqua

Una lezione con lavagna interattiva

Nella classe prima media dell'Istituto Enrico Fermi di Scandicci (Firenze), il professore di scienze Gabriele Stoduti, tiene una lezione sull'acqua (da Explora Science Now, 2010), utilizzando l'efficace dispositivo della lavagna interattiva (LIM).

L'acqua costituisce la principale fonte di vita ed è importante imparare a non sprecarla

L'acqua è una delle maggiori componenti del nostro pianeta e del nostro corpo, indispensabile per la nostra vita. Noi esseri umani infatti, riusciamo a resistere senz'acqua solo pochissimi giorni e se non reidratiamo costantemente il nostro organismo, questo andrà incontro a morte certa.

La proprietà principale e più importanti dell'acqua è data dalla sua costituzione, due molecole di Idrogeno e una di Ossigeno: H2O

Le molecole di Idrogeno vengono attratte reciprocamente l'una dall'altra grazie ad un particolare legame che si instaura fra di esse, cioè il legame a ponte di idrogeno.
Questo fatto spiega molte delle principali proprietà dell'acqua, a partire dalle sue svariate forme di manifestazione.
L'argomento, svolto con chiarezza dall'insegnante, coinvolge tutta la classe nella scoperta di questo elemento fondamentale per la nostra vita, del quale vengono qui chiariti i principali aspetti.


FOTO DI COPERTINA
Foto Public Domain Pictures da Pixabay