La fotosintesi

La scienza per concetti

Le unità didattiche della serie La scienza per concetti analizzano in modo dettagliato i principi fondamentali di chimica, fisica e biologia.

Il filmato si apre ponendo l'attenzione sul concetto di flusso dell'energia e dell'entropia. La vita in ogni sua forma dipende dall'energia che viene prodotta dal sole, solo una parte di essa viene utilizzata dalle piante per la produzione dei tessuti. La maggior parte di questa energia invece si trasforma in calore. La clorofilla, estratto delle piante che ai raggi solari diventa fluorescente, sta alla base del processo di fotosintesi, è quella sostanza che permette di convertire l'energia solare in modo da essere utilizzata dalla pianta. Si mostra la reazione chimica per cui da molecole d'acqua e anidride carbonica, con la clorofilla che assorbe e cede nuovamente energia dai raggi solari, si ricava glucosio, ossigeno e acqua. Esistono due tipi di clorofilla, contenuta nei cloroplasti, entrambi assumono il colore verde della pianta, essendo proprio questa la frequenza luminosa che non assorbono.

L`unità termina con la descrizione del processo di fotosintesi attraverso tutte le reazioni che avvengono all'interno delle cellule vegetali: quella luminosa e quella oscura, possibile anche senza la presenza dei raggi solari.