La fotosintesi in laboratorio

Reazioni biologiche

Questa serie di unità audiovisive, realizzata da Rai Educational in coproduzione con l`UER (Unione Europea di Radiotelevisione), affronta i grandi argomenti delle scienze fisiche, chimiche, biologiche e matematiche con un linguaggio rigoroso e nello stesso tempo divulgativo.

Le immagini dell`unità mostrano alcuni esperimenti di laboratorio relativi al processo della fotosintesi e ai fattori che agiscono sulla velocità delle reazioni chimiche. La crescita delle piante dipende dal processo della fotosintesi clorofilliana. Anidride carbonica e acqua si combinano in presenza della luce solare e della clorofilla, la sostanza chimica che dona alle piante il tipico colore verde. Questa reazione chimica produce zucchero e ossigeno. Questo fenomeno è di particolare interesse per la comunità scientifica.

Incrementare, infatti, la velocità del processo di fotosintesi, significa poter aumentare i fattori di crescita delle piante e quindi ottenere buoni raccolti. La luce è il "carburante" da cui dipende la velocità delle reazioni chimiche; molti sono gli studi pubblicati in proposito. Per capire l`importanza del fattore "luminosità" i ricercatori hanno collocato una pianta in un ambiente controllato, cercando di dosare la quantità di luce proiettata. Le tappe dell`esperimento sono ricostruite nell'unità: una foglia viene inserita in un analizzatore di gas computerizzato, per misurare la velocità della fotosintesi e la quantità di anidride carbonica effettivamente assorbita dalla pianta, mentre attraverso dei tubi fluorescenti, viene misurata l'intensità della luce.

Durante la prova in laboratorio si registra che all'aumentare dell'intensità della luce, il processo della fotosintesi subisce un`accelerazione. L'anidride carbonica e l`acqua sono gli altri due elementi fondamentali, che vanno tenuti sotto osservazione. La somministrazione indotta di questi elementi (come ad esempio la pioggia artificiale), velocizza la fotosintesi, con conseguenti indubbi vantaggi per il raccolto.