La respirazione cellulare: glicolisi - parte prima

La scienza per concetti

Le unità della serie La scienza per concetti analizzano in modo dettagliato alcuni principi fondamentali di chimica, fisica e biologia.

A livello molecolare l'energia si presenta sotto forma di glucosio. La glicolisi è un processo biochimico che libera energia dal glucosio. Avviene attraverso una serie di reazioni molto complesse, che il filmato ci mostra nel dettaglio, tappa dopo tappa.

Nella prima parte della glicolisi, il glucosio penetra attraverso il tunnel proteico nel citoplasma della cellula. Qui il glucosio si combina due volte con molecole di ATP. Ma questo non è che l`inizio del processo; nel filmato vengono illustrati gli elementi essenziali della prima metà della glicolisi.

La glicolisi è una reazione biochimica anaerobica, avviene cioè in assenza di ossigeno e porta a un rilascio di energia da parte di molecole formate da sei atomi di carbonio che si scindono in due molecole a tre atomi. La reazione viene regolata dagli enzimi.

Nel corpo umano il glucosio è presente nel fegato, nei muscoli e nel sangue. Ma la glicolisi nell`uomo avviene solo quando le cellule devono respirare superando una condizione di carenza di ossigeno. Ad esempio la glicolisi avviene nei tessuti muscolari quando, a causa di uno sforzo prolungato, cessa la produzione di energia aerobica (la respirazione cellulare degli organismi superiori che libera energia dal glucosio in presenza di ossigeno).