Le buche stradali

e i segreti dell'asfalto

Oggi parliamo di un problema che affligge tutti gli automobilisti, le buche stradali. Le buche si formano soprattutto a seguito di abbondanti piogge. Perchè?

Per rispondere bisogna mostrare prima come è fatta una strada. La pavimentazione stradale è costituita da tre componenti principali: il manto, la pavimentazione e il sottofondo; ognuno di essi ha uno scopo ben preciso. Quello che vediamo in superficie è il “manto stradale”, il cosiddetto asfalto, formato da bitume, un derivato del petrolio, e da pietrisco. Il manto serve a proteggere gli strati sottostanti dal traffico e dagli agenti atmosferici, quali pioggia, neve, grandine. Il manto poggia sulla “pavimentazione”, formata da vari strati di diverso materiale, che spesso raggiunge una profondità superiore al metro.

La pavimentazione è quella parte della strada che ha il compito di trasferire il carico, dovuto al passaggio dei veicoli, al sottofondo naturale sottostante. In genere, il sottofondo offre una scarso sostegno e questo giustifica la presenza della pavimentazione.

Le buche rappresentano la rimozione di frammento del manto ed, eventualmente, anche di parte della pavimentazione sottostante.Vediamo il meccanismo di formazione di una buca…