Le cellule umane: composizione

I tessuti

Questa serie di unità audiovisive, realizzata da Rai Educational in coproduzione con l'UER (Unione Europea di Radiotelevisione), affronta i grandi argomenti delle scienze fisiche, chimiche, biologiche e matematiche con un linguaggio rigoroso e nello stesso tempo divulgativo.
Le cellule sono i mattoni con cui è costruito il nostro organismo. Tutti i tessuti che compongono il corpo umano hanno come elemento basilare la cellula.
L’unità parte con delle immagini al microscopio che si riferiscono alle cellule della guancia. Le infinite varietà di animali hanno una cosa in comune: sono fatti di cellule, alcune delle quali troppo piccole per essere osservate ad occhio nudo.
Le cellule sono costituite da: una sottile epidermide esterna, o "membrana cellulare"; un piccolo e denso corpuscolo chiamato “nucleo”, che è poi il centro di controllo della cellula stessa; una sostanza gelatinosa chiamata “citoplasma”, il luogo dove avvengono tutte le reazioni chimiche; dei minuscoli puntini detti “mitocondri”, il cui compito è quello di rilasciare energia a partire dal glucosio.
Non tutte le cellule hanno lo stesso aspetto: è, infatti, la funzione che ne determina la struttura. Alcune cellule si uniscono per formare i tessuti. Il nostro corpo è costituito da diversi tipi di tessuti che lavorano insieme per alimentare la vita.