Le macchine molecolari

Una lezione di Vincenzo Balzani

Dalla serie Explora Scuola (2007), gli studenti dell'Istituto Tecnico Odone Belluzzi di Bologna, assistono ad una lezione del chimico e accademico Vincenzo Balzani, dedicata alle macchine molecolari.

Nel nostro corpo ci sono tantissime macchine molecolari che ci permettono di vivere. Per muovere il braccio per esempio, uso una macchina molecolare fatta da una proteina che cammina sull'altra
Fraser Stoddart

Le macchine molecolari più piccole al mondo, prodotte in laboratorio imitando quelle presenti in natura e nelle cellule del corpo umano, sono fatte da ingranaggi, interruttori, pompe e motori grandi pochi milionesimi di millimetro, che possono muoversi, trasportare farmaci ed essere comandate a distanza. Grazie alle loro proprietà la medicina ha subito una svolta radicale.

FOTO DI COPERTINA
Foto Pete Linforth da Pixabay