L'effetto serra

Difendiamo l'ambiente

L’unità fa parte della campagna educativa dal titolo Noi, cartoni animati dalle migliori intenzioni, prodotta da Rai Educational nel 1999. Si tratta di 75 spot di animazione di 90 secondi l`uno, concepiti allo scopo di sensibilizzare i ragazzi su temi ambientali, politici, umanitari, e scientifici.
Il cartone animato di Bruno Bozzetto, con immagini semplici e chiare, spiega ai più piccoli come la scienza possa guidarci nelle nostre scelte. L`argomento trattato in questa unità didattica è l`effetto serra.
L`aumento della concentrazione di anidride carbonica e di altri gas ha infatti causato l`aumento della temperatura atmosferica. E non solo: anche l`innalzamento del livello del mare, l`avanzamento del deserto, l`aumento delle inondazioni e dei tifoni. Proprio per questo la scienza sostiene l`uso di altre forme di energia, come il vento e il sole.
Forme che possono contribuire ad evitare l`effetto serra insieme ad una buona informazione dell`opinione pubblica sulle fonti compatibili con la salvaguardia dell`ambiente e della vita umana.