L'elettrolisi di una soluzione

Elettrochimica

Questa serie di unità audiovisive, realizzata da Rai Educational in coproduzione con l’UER (Unione Europea di Radiotelevisione), affronta i grandi argomenti delle scienze fisiche, chimiche, biologiche e matematiche.

Si indica con il nome di elettrolisi la serie di fenomeni di dissociazione che si verificano in una soluzione chimica contenente elettroliti. Se si introducono due elettrodi, detti "catodo" l'elettrodo negativo e "anodo" l'ettrodo positivo, collegati a una fonte di energia elettrica, si verifica che al catodo vengono attirati gli ioni positivi e all'anodo gli ioni negativi del composto elettrolitico.

La crosta terrestre contiene molti composti chimici che spesso sono meno utili all'uomo dei singoli elementi che li compongono. Il cloruro di sodio è una delle materie prime più economiche e più disponibili. Si trova sotto terra in vasti depositi ed è dissolto nell'acqua degli oceani.
L'elettrolisi di una soluzione del cloruro di sodio è un processo industriale importante. Sciogliendo il sale nell'acqua e facendo passare una corrente elettrica nella soluzione è possibile produrre molte altre sostanze.

Nell'unità viene spiegato, con l'ausilio di grafici e animazioni, come, con due elettrodi collegati a un dispositivo, si possa effettuare l'esperimento in laboratorio.
Industrialmente l'elettrolisi di cloruro di sodio è utilizzata per produrre diversi materiali utili. Il cloro è utilizzato come disinfettante nelle piscine e la soluzione di idrogeno residua è utilizzata nella fabbricazione della candeggina.