L'insetto stecco, un mago del mimetismo

Un laboratorio in classe

Tratto da Explora Scienze (2009), il filmato Il mago del mimetismo, è dedicato al particolarissimo insetto stecco.
Lo spunto per approfondire questa tematica di biologia a scuola, solitamente non contemplata nei programmi, è stata offerta da un laboratorio tenuto dalla seconda classe del Liceo Scientifico Andrea Genoino di Cava de Tirreni (Salerno), dove la professoressa Laura Salsano ha avviato un esperimento sull'insetto stecco. 

L’insetto stecco può assumere le colorazioni più impensabili e con esse anche la sua conformazione può variare. Il colore va dal verde chiaro della fase giovanile fino al verde o marrone degli adulti. Le caratteristiche fisiche dell'insetto stecco lo fanno somigliare ad un ramoscello, con antenne corte e zampe lunghe. L'animaletto è privo di ali e di spine

L'allevamento degli insetti stecco consente di esplorare fondamentali tematiche nell'ambito delle bioscienze. Le caratteristiche morfologiche degli esseri viventi, classificazione, mimetismo, adattamento all'ambiente, meccanismi evolutivi, etologia, autotomia, ciclo vitale, riproduzione anfigonica e partenogenetica, metamorfosi incompleta.


FOTO DI COPERTINA
Foto Elena Tishkova da Pixabay