Mutamenti climatici e danni ambientali

Una testimonianza del 1993

Le immagini della partenza dell’Apollo 8, lanciato nello spazio il 21 dicembre del 1968, narrano la missione che portava per la prima volta, tre astronauti americani, quali Frank Borman, James Lovell e William Anders, a vedere il lato nascosto della luna e ad osservare così la terra nella sua interezza

Tratta dal documentario La forma della terra. Cartografia nell'era del computer (1997), questa suggestiva testimonianza delle prodezze compiute dall'uomo nel Novecento, l'era della tecnologia spaziale che aprirà le porte di internet, introduce ad una riflessione, oggi più che attuale, sull'impatto che queste imprese hanno avuto sull'ambiente.
Anthony Del Genio, direttore del centro americano Nasa (National Aeronautics and Space Administration) introduce il problema dei cambiamenti climatici.

Nel XXI secolo, la temperatura sulla terra aumenterà dai due ai quattro gradi centigradi. Questo causerà un conseguente innalzamento delle acque anche a causa dell'aumento di violenti uragani

Cicloni, trombe d'aria e uragani minacciano costantemente le coste degli oceani, l'ultimo di una lunga serie ha coinvolto la popolazione di Grand Isle, in Louisiana.
Terribili sono anche le conseguenze della deforestazione a seguito di grossi incendi (come quello avvenuto nel Parco di Yellowstone nel 1988), o per l’abbattimento degli alberi in corso nella foresta amazzonica.
Per mero interesse economico, l'uomo sta privando la terra delle sue piante, toglie respiro a sé stesso e alle attività agricole e di allevamento, per rendere il suolo una miniera, da cui estrarre metalli preziosi. 

Dopo quasi trent'anni  dalla realizzazione di questo documentario, l’emergenza clima è pari a una piaga mondiale. A poco valgono le misure politiche dei diversi stati mondiali e i trattati messi in atto per diminuire, in poco tempo, le emissioni di gas nell'atmosfera in maniera sostanziale

Rai Cultura, in collaborazione con L’Accademia Nazionale dei Lincei, dato il momento storico complesso, ricco di testimonianze e studi scientifici sull'argomento, ha dedicato sedici puntate al cambiamento climatico (I Lincei per il clima).