Eliana Liotta. Che cos'è l'ecologia

Comportamenti umani ed effetti sulla natura e sulla salute umana

Eliana Liotta spiega il significato della parola ecologia.

Ecologia è un termine recente, dall’etimo greco significa studio dell’ambiente, inteso come casa comune. Ma è ancora più recente la sensibilità ecologiche che è oggi diffusa soprattutto tra i giovani, che sono più attenti degli adulti a questa tematica, forse perché gli adulti credono che le conseguenze della crisi ecologica non li riguarderanno.

La pandemia dimostra invece come la dissennatezza dei comportamenti umani può portare conseguenze catastrofiche immediate, così come i fenomeni estremi che conseguono ai cambiamenti climatici, come le alluvioni o gli uragani che si sono moltiplicati negli ultimi anni. 

L’ecologia va distinta dai fanatismi ambientalisti, che non hanno fondamento scientifico, mentre le ricerche serie si basano sulla cosiddetta significatività statistica, valutano i fenomeni in base al numero di volte in cui si presentano. 


Eliana Liotta è giornalista, divulgatrice scientifica e autrice di best seller tra cui La Dieta Smartfood, tradotta in oltre 20 Paesi, e, per La nave di Teseo, L’età non è uguale per tutti, Prove di felicità, La rivolta della natura. Per Sonzogno ha ideato e dirige la collana editoriale «Scienze per la vita». Firma due rubriche settimanali sul Corriere della Sera: una su Corriere Salute e una su Io Donna. Tra i riconoscimenti, il premio Montale per la saggistica e il premio Vivere a spreco zero nel 2020, il Bologna Award per la comunicazione della sostenibilità ambientale (2019) e il Premiolino (2017), il più antico premio giornalistico italiano.