Premio Donna di Mare 2022

Un riconoscimento dedicato alle figure femminili maggiormente impegnate per l'oceano

In occasione della Giornata Internazionale della Donna l'8 marzo 2021, nel corso del webinar “Donna di Mare 2022”, una tavola rotonda virtuale a tema donne, mare e sostenibilità, è stato lanciato il Premio Donna di Mare 2022, un riconoscimento dedicato alle figure femminili maggiormente impegnate per l'oceano, non solo in campo scientifico ma in tutti gli ambiti. Hanno partecipato alla tavola rotonda Francesca Santoro, specialista di programma dell’Intergovernmental Oceanographic Commission UNESCO, Anna Cogo, co-founder di B-Women Italy, Daniela Addis, Fondatrice e Presidente dello Studio Legale Addis “Ambiente&Mare” e rappresentante dell’associazione Donne di Mare.

L'iniziativa si inserisce all'interno del Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile, proclamato dalle Nazioni Unite e coordinato dalla Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’UNESCO (IOC-UNESCO). L'obiettivo è promuovere il ruolo delle scienze del mare per lo sviluppo sostenibile e per dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e dei suoi 17 obiettivi. Dieci anni dedicati a costruire l’oceano che vogliamo, ovvero un oceano pulito, sano e resiliente, produttivo, predicibile, sicuro e accessibile, ma anche un oceano che ispira e che coinvolge per arrivare a costituire una Generazione Oceano e a realizzare un programma comune di ricerca e innovazione tecnologica attorno a cui mobilitare comunità scientifica, governi, settore privato e società civile.

Proprio con questo scopo a dicembre 2020 è stato lanciato il Manifesto del Decennio del Mare: verso l’Oceano di cui abbiamo bisogno per il Futuro che vogliamo, una "call to action" che invita istituzioni, imprese, cittadini a prendere parte attiva alle iniziative della campagna del Decennio del Mare, per comprendere l’importanza vitale del mare e dell’oceano per il Pianeta.

Per approfondire https://decenniodelmare.it/