Gestione sostenibile del bosco

Gestione del bosco e utilizzo della motosega

Se gestito in modo sostenibile, il bosco può produrre in modo continuo nel tempo beni e servizi utili alla comunità. La selvicoltura è la materia che spiega come si interviene nel bosco e come un bosco reagirà a tali interventi. I benefici di un intervento attuato oggi saranno goduti dai figli del selvicoltore. La gestione sostenibile prevede un regola di base: si interviene tagliando meno di quanto il bosco cresca. Non seguire questo principio porta a due conseguenze: 1) si taglia troppo si ottiene riduzione del bosco e disboscamento e 2) la non gestione bosco: l’ecosistema bosco torna al suo stato naturale, avvengono disturbi naturali (es. schianti/incendi), durante questo processo la protezione può venire meno e diventare un pericolo.

Materia: Selvicoltura e utilizzazioni forestali.
Destinatari: Studenti scuole forestali.
Professori: Lorenzo Tarasconi, Flavio Dal Piva.