Carlo Alberto Redi a #Maestri

Gli effetti generici della pandemia

La pandemia provocata dal virus Covid-19 ha avuto l'effetto di aumentare le disuguaglianze sociali. E oggi gli scienziati sanno che le condizioni sfavorevoli di vita si traducono in danni anche al nostro patrimonio genetico. Il Dna, infatti, è un complesso meccanismo che reagisce all'ambiente in cui vivono cellule e organismi. Per questo è così importante intervenire, prima di tutto a favore dei bambini e dei più deboli. In questa puntata il professor Carlo Alberto Redi, zoologo, oggi a #maestri discuterà anche il modo in cui i problemi ambientali ed ecologici favoriscano l'apparire di nuovi virus capaci di colpire la nostra specie. E come si possa far fronte a questa situazione di squilibrio sempre più evidente e pericoloso. Carlo Alberto Redi è docente di zoologia all'Università di Pavia, e membro dell'Accademia dei Lincei.

#Maestri è il programma di Rai Cultura, condotto da Edoardo Camurri, che, sulle orme del maestro Manzi, propone una nuova offerta didattica pensata per i tempi che viviamo. Accademici e grandi divulgatori portano la scuola a casa con brevi lezioni di quindici minuti rivolte a tutti gli studenti su arte, scienza, letteratura, ma anche informatica, cucina e musica. Pensato e realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione.