Stefano Mancuso a #Maestri

In che modo le piante sono maestre?

Il botanico Stefano Mancuso a #maestri ci aiuterà a capire come funziona il mondo delle piante che può aiutare il genere umano a risolvere i propri problemi, anche quelli più complessi. Il mondo vegetale è una storia di straordinario successo dal punto di vista evolutivo e rappresenta la stragrande maggioranza degli esseri viventi. Le piante non solo hanno vere e proprie capacità cognitive, ma la loro organizzazione, il loro modo di scambiare informazioni e collaborare le rendono un esempio in grado di fornirci un modello diverso da quello al quale siamo abituati a ricorrere, abbandonando la gerarchia a favore delle strutture a rete, i rapporti basati sul potere e la forza per quelli basati sulla cooperazione. Stefano Mancuso è docente di arboricoltura generale e coltivazioni arboree all’Università di Firenze e direttore del Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale.

#Maestri
è il programma di Rai Cultura, condotto da Edoardo Camurri, che, sulle orme del maestro Manzi, propone una nuova offerta didattica pensata per i tempi che viviamo. Accademici e grandi divulgatori portano la scuola a casa con brevi lezioni di quindici minuti rivolte a tutti gli studenti su arte, scienza, letteratura, ma anche informatica, cucina e musica. Pensato e realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione.