Storie della Scienza. Geni

4^ puntata

Progetto Scienza “Storie della Scienza” è il programma condotto dal filosofo della scienza Telmo Pievani, con la partecipazione della giornalista scientifica Silvia Bencivelli, che approfondisce come e perché la scienza sia diventata così centrale nel mondo di oggi. Le puntate raccontano la storia e l’evoluzione del pensiero scientifico, con le scoperte, le intuizioni, gli esperimenti, le invenzioni, l’applicazione del metodo scientifico. Storie della scienza che ci hanno svelato le regole del mondo e fondato la nostra civiltà.

La genetica ci racconta ogni giorno nuove affascinanti conquiste, ma le teorie sull’ereditarietà hanno una storia molto antica. Raccontarla significa scoprire come, col tempo, siamo riusciti a passare da una visione moralista della questione, secondo cui i problemi dei figli derivavano dai “vizi” dei genitori, ad un approccio scientifico che ci spiega sempre meglio perché siamo chi siamo. In questo episodio scopriremo il lavoro di Mendel, le conquiste sullo studio e il funzionamento del DNA, cosa vuol dire mappare intere popolazioni, fino ad arrivare alle più recenti teorie evoluzionistiche dei geni.

Percorriamo questa storia della scienza con Alessandro Volpone - Storico della Scienza, Università di Bari, Isabella Saggio - Biologa e Biotecnologa, Università La Sapienza, Guido Barbujani - Genetista, Università di Ferrara.

Guarda tutte le puntate su Rai Play