Valeria Termini a #Maestri

Come possiamo affrontare l'emergenza climatica?

Durante i lockdown legati al COVID, la domanda di energia e le emissioni di CO2 nell’atmosfera terrestre hanno registrato un sensibile calo per poi - nei mesi successivi - ricominciare velocemente a crescere fino quasi a riassestarsi sui livelli pre-pandemici. Il 2020 è stato, insieme al 2016, l’anno più caldo da quando la temperatura terrestre viene misurata. La situazione è allarmante. Recentemente riunitasi a Glasgow in occasione della COP26, la comunità internazionale ha adottato alcuni importanti provvedimenti per far fronte all’emergenza climatica. Sostenuta dalla Cina, l’India ha però imposto un freno sui tempi auspicati di decarbonizzazione, depotenziando di fatto l’accordo finale. In che modo stiamo affrontando il surriscaldamento globale e quali sono le strade da percorrere per cercare di contenere gli effetti di una crisi ambientale che rischia di trasformarsi in una imminente catastrofe? Di emergenza climatica, di effetti collaterali e di possibili soluzioni parleremo a #maestri nella lezione di oggi con la professoressa Valeria Termini, ordinaria di Economia Politica all’Università di Roma Tre ed esperta di fonti energetiche.

#Maestri è il programma di Rai Cultura, condotto da Edoardo Camurri, che, sulle orme del maestro Manzi, propone una nuova offerta didattica pensata per i tempi che viviamo. Accademici e grandi divulgatori portano la scuola a casa con brevi lezioni di quindici minuti rivolte a tutti gli studenti su arte, scienza, letteratura, ma anche informatica, cucina e musica. Pensato e realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione.