Newton speciale sostenibilità. "La pesca e l'acquacoltura"

Terza puntata

Newton speciale sostenibilità. La pesca e l’acquacoltura. Terza puntata.

Il divulgatore scientifico Davide Coero Borga incontra gli esperti dal mondo della ricerca e dell'innovazione per parlare di acqua, uno dei temi chiave dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile al centro degli obiettivi delle Nazioni Unite. In questa puntata insieme a Giulia Prato, biologa marina e responsabile del Programma MARE del WWF, scopriamo l’importanza, non soltanto scientifica, del mondo della pesca e dell’acquacoltura, che rappresenta il mezzo di sostentamento per il 12% circa della popolazione mondiale. Pratiche illegali, pesca eccessiva, specie marine a rischio, sovrasfruttamento degli stock ittici sono soltanto alcuni dei temi affrontati per scattare un’istantanea della situazione attuale. Anna Pancaldi traccia invece un ritratto dell’attività di pesca nei nostri mari e negli oceani di tutto il mondo, sottolineando i rischi e le minacce per gli ecosistemi marini.

Ci spostiamo poi nella suggestiva zona del delta del Po, a Scardovari in provincia di Rovigo, dove la biologa marina Valentina Finotti descrive l’attività di molluschicoltura, evidenziandone la sostenibilità con cozze, vongole e ostriche che rappresentano anche degli ottimi biomarcatori dell’ambiente in cui vivono.

Ad Ancona, infine, incontriamo Alessandro Lucchetti, primo ricercatore dell’Istituto per le Risorse Biologiche e le Biotecnologie Marine del CNR, e con lui saliamo a bordo della Tecnopesca, una barca che conduce attività di ricerca su attrezzi e dispositivi innovativi per la pesca marittima, come quelli sviluppati per il progetto "Life Delfi" che hanno l’obiettivo di salvare il pescato e allo stesso tempo di proteggere le specie marine che rimangono intrappolate nelle reti da pesca.

In onda il 18 gennaio alle 21.00 su Rai Scuola

Guarda tutte le puntate di Newton speciale sostenibilità su Rai Play