Super Scienze Me

Calabria e Basilicata

Super Scienze Me
Nelle edizione 2022 e 2023 della Notte dei Ricercatori, il progetto SuperScienceMe avrà come obiettivo motivare le giovani leve a creare forme più belle, sostenibili e inclusive di convivenza, in un contesto sociale dove il tasso di abbandono scolastico è superiore alla media UE e dove solo il 44 per cento di studentesse e studenti intraprende un'istruzione superiore.

Research is an inexhaustible (re)source of inspiration to make Europe better for the next generation è il messaggio che i ricercatori di Università della Calabria, Università Magna Graecia, Università Mediterranea, Università della Basilicata, CNR e Regione Calabria cercheranno di veicolare ai giovani, in particolare a quelli che non hanno facile accesso all’istruzione o sono meno inclini a impegnarsi nei campi STEAM.

Il cuore del progetto è rappresentato dalle iniziative - dal titolo Researchers at Schools - che si dipaneranno nelle scuole, che rappresentano il “teatro” e, dunque, il privilegiato target delle attività di SuperScienceMe. Le ricercatrici e i ricercatori delle istituzioni promotrici della manifestazione scientifica incontreranno le studentesse e gli studenti delle scuole urbane, suburbane e rurali, di ogni ordine e grado, delle due regioni per illustrare le cinque EU missions (Climate Change, including Societal Transformation; Cancer; Healthy Ocean, Seas, Coastal and Inland Waters; Climate-Neutral and Smart Cities; Soil Health and Food) su cui il progetto è incentrato.

SuperScienceMe nasce per supportare le scuole nello sviluppo di una didattica scientifica capace di proiettare le nuove generazioni verso un futuro nella ricerca. La popolazione studentesca giocherà un ruolo attivo, da protagonista, in Researchers at School: l’approccio che sarà utilizzato con gli studenti è quello fondato su reciprocità e progettazione partecipata.

In allegato il programma degli eventi di SuperScienceMe 2022.

Per saperne di più visita il Sito di SuperScienceMe

programma_SuperScienceMe_2022