Newton. Le proprietà delle piante

Ventitreesima puntata

In questa puntata si parla delle proprietà curative del mondo vegetale. Prima della creazione dei farmaci di sintesi, le piante sono sempre state utilizzate dall'essere umano come medicamento per i malanni più diversi, tanto che nell'antichità venivano loro attribuite addirittura delle proprietà divine.

Di questa lunghissima tradizione terapeutica e dei modi in cui, ancora oggi, il mondo vegetale viene usato in farmacologia, ci parla il professore Vincenzo De Feo, ordinario di Botanica farmaceutica all'Università di Salerno. In Italia abbiamo una lunga e importante tradizione fitoterapica, che scopriamo grazie al Giardino della Minerva, un orto botanico fondato nel Medioevo dalla Scuola medica salernitana e al suo direttore, l'agronomo Luciano Mauro. Ma le piante hanno anche proprietà utili alla cosmetologia. Presso un'azienda di Parma con Dario Fornara, biologo dell'Eroc e la chimica cosmetologa Elena Zanca, capiamo come, dal campo al laboratorio, queste proprietà possano essere utilizzate al meglio per la cura della persona.

Con Silvia Massa della Divisione Biotecnologie e agroindustria dell'Enea, volgiamo poi uno sguardo verso il futuro con il molecular farming, una tecnologia in grado di sintetizzare farmaci e vaccini all'interno delle piante di tabacco: un modo più veloce, sicuro ed economico per creare quei biofarmaci utili alla nostra salute. Giulia Menichetti, coordinatrice del Progetto Foodoma presso la Harvard Medical School e Northeastern University a Boston, ci fa capire l'interazione tra il cibo e il Dna umano e di come l'assunzione di vegetali possa incidere sulla nostra salute. Daniele Piomelli, docente di Anatomia a Neurobiologia all'Università della California Irvine, ci fa invece scoprire la complessità farmacologica di una pianta ancora da conoscere a fondo: la cannabis. Dall'antichità al futuro, le piante non finiscono di stupirci per la loro complessità e per le loro incredibili risorse terapeutiche.

In onda il 24 gennaio 2023 alle 21.00 su Rai Scuola (canale 57)