Un'ora sola. Venezia, una città sull'acqua

Dalle palafitte, con un sistema ingegneristico unico al mondo, Venezia ha dato vita a una città di palazzi e monumenti poggiati sull’acqua, plasmando così un territorio lagunare rimasto fino ad oggi invariato nei secoli; il sistema del Mose, oggi la protegge dall’innalzamento delle acque.

Centro di commercio mondiale, fin dal Medioevo la Serenissima ha prodotto innovazioni uniche nel campo della navigazione e ha portato il caffè in Europa, sia come bevanda, sia come luogo fisico di ritrovo. In ambito culturale ha promosso  la nascita dei primi libri tascabili (Aldo Manuzio) e da epoche antiche, ha personalizzato la pratica di maestri vetrai, di merlettaie e profumieri, arrivando nell’Ottocento a produrre i prestigiosi tessuti di Mariano Fortuny che ha anticipato il moderno design.

"Un'ora sola": con questo progetto Rai Scuola ripresenterà al pubblico, rivisitando in chiave moderna, quanto di meglio la Rai ha prodotto in ambito educativo e culturale su tematiche di vario interesse. Ogni puntata sarà monografica ed analizzerà il tema definito da diversi punti di vista utilizzando il prezioso e ricco archivio Rai.