Un'ora sola. Napoli, tra mare e vulcani

Napoli, una città di grandi tradizioni culturali, inserita in un contesto paesaggistico straordinario tra due zone vulcaniche: il Vesuvio ad oriente e i Campi Flegrei ad occidente. Due aree di enorme bellezza paesaggistica, ricche di testimonianze storiche e archeologiche, attualmente abitate da milioni di persone con notevoli problematiche create soprattutto dal fenomeno dell’abusivismo edilizio. 
Dalla fondazione di Partenope, dal nome di una delle sirene di Ulisse, primo insediamento greco sul Monte Echia dell’VIII secolo a. C. a Neapolis, la città nuova, sorta ad est della precedente. Dalle opere d’arte e dai misteriosi esperimenti scientifici del Principe Raimondo di Sangro nella Cappella Sansevero ai primati borbonici del Teatro San Carlo, il più antico e grande teatro d’opera del mondo ancora in attività, alla prima ferrovia italiana e al Museo ferroviario di Pietrarsa, fino alle promesse di recupero dell’area ex industriale di Bagnoli.  La puntata descrive Napoli anche attraverso i racconti di viaggio di grandi scrittori come Cervantes, Goethe, Stendhal.


"Un'ora sola": con questo progetto Rai Scuola ripresenterà al pubblico, rivisitando in chiave moderna, quanto di meglio la Rai ha prodotto in ambito educativo e culturale su tematiche di vario interesse. Ogni puntata sarà monografica ed analizzerà il tema definito da diversi punti di vista utilizzando il prezioso e ricco archivio Rai.