Prospettive. Scoperte

1a puntata

Che cos’è una scoperta? Qualcosa che c’era già ma non lo sapevamo ancora: la dorsale atlantica sul fondo dell’Oceano, i fossili, il buco nell’ozono, il bosone di Higgs. Che cosa la rende possibile? A volte la fortuna, più spesso gli strumenti tecnologici, anni di ricerche, e qualche volta prendere la strada sbagliata.

In questa puntata di Prospettive, la giornalista scientifica Silvia Bencivelli racconta cinque scoperte che ci hanno fatto progredire nella conoscenza del nostro mondo. Con lei, gli esperti Alessandro Volpone, storico della scienza dell’Università di Bari, Giuliana D’Addezio, vulcanologa dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Elisa Palazzi, climatologa dell’Università di Torino, Marco Cattaneo, giornalista, direttore di Le Scienze, e Antonio Zoccoli, presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. “

Prospettive è il programma scientifico di Progetto Scienza di Rai Cultura che in ogni puntata ci presenta le scoperte, le invenzioni, le idee di scienziati famosi e misconosciuti che con le loro teorie e i loro esperimenti hanno cambiato il mondo in cui viviamo e ci hanno aiutato a capirlo meglio. Gli episodi narrati in ogni puntata sono parte del patrimonio di conoscenza e progresso scientifico ma raccontano anche le vicende e la natura di quegli esseri umani che guardando il cielo o le profondità della Terra, il dito che indica la Luna e anche la Luna, sono riusciti ad ampliare il nostro orizzonte.

In onda il 5 ottobre 2023 alle 21.00 su Rai Scuola (canale 57) e on demand su Rai Play