Prospettive. Cantonate

7a puntata

Per sette intuizioni scientifiche andate a buon fine, ce ne sono almeno mille andate male, fallite in modo ridicolo o disastroso. Succede perché è difficile abbandonare le proprie idee, anche quando se ne sospetta la debolezza, o perché si fatica ad accettare che il percorso migliore lo individui qualcuno più giovane, più inesperto e meno importante. Anche gli scienziati, dopotutto, sono esseri umani. 

In questa puntata di Prospettive, la giornalista scientifica Silvia Bencivelli racconta la storia di cinque cantonate, cinque grossi errori commessi da scienziati che volevano spiegare il mondo e come siamo fatti ma non ci sono riusciti. Con lei, gli esperti: Elisa Palazzi, climatologa dell’Università di Torino; Stefano Ossicini, fisico dell’Università di Modena e Reggio Emilia; Alessandro Volpone, storico della scienza dell’Università di Bari; Matteo Cerri, neurofisiologo dell’Università di Bologna. 

Prospettive è il programma scientifico di Progetto Scienza di Rai Cultura che in ogni puntata ci presenta le scoperte, le invenzioni, le idee di scienziati famosi e misconosciuti che con le loro teorie e i loro esperimenti hanno cambiato il mondo in cui viviamo e ci hanno aiutato a capirlo meglio. Gli episodi narrati in ogni puntata sono parte di un patrimonio di conoscenza e progresso scientifico ma raccontano anche le vicende e la natura di quegli esseri umani che guardando il cielo o le profondità della Terra, il dito che indica la Luna e anche la Luna, sono riusciti ad ampliare il nostro orizzonte.

In onda il 16 novembre 2023 alle 21.00 su Rai Scuola (canale 57)