Prospettive. Cose molto grandi

Prospettive. Cose molto grandi

8a puntata

Prospettive. Cose molto grandi
Qualche volta le dimensioni contano. E anche se è vero che tutto è relativo, ci sono cose oggettivamente molto grandi che nella storia della scienza hanno fatto e fanno la differenza: esseri viventi alti trenta volte più di un uomo, oggetti che pesano moltissimo o che coprono distanze enormi, che attraversano lo spazio profondo. Anche il modo di misurare certe “grandezze” è interessante e racconta quanto siano complicati e raffinati gli strumenti che usiamo.

In questa puntata di Prospettive, la giornalista scientifica Silvia Bencivelli racconta le vicende di cinque cose molto grandi su cui la scienza ha qualcosa da dire. Con lei, gli esperti Viviana Fafone, fisica dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Antonio Zoccoli, fisico e Presidente Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Stefano Maggi, storico dell’Università di Siena, Alfredo Di Filippo, botanico dell’Università della Tuscia, e Maria Luisa Rastello, fisica dell’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica.

Prospettive è il programma scientifico di Progetto Scienza di Rai Cultura che in ogni puntata ci presenta le scoperte, le invenzioni, le idee di scienziati famosi e misconosciuti che con le loro teorie e i loro esperimenti hanno cambiato il mondo in cui viviamo e ci hanno aiutato a capirlo meglio. Gli episodi narrati in ogni puntata sono parte di un patrimonio di conoscenza e progresso scientifico ma raccontano anche le vicende e la natura di quegli esseri umani che guardando il cielo o le profondità della Terra, il dito che indica la Luna e anche la Luna, sono riusciti ad ampliare il nostro orizzonte.

In onda il 23 novembre 2023 alle 21.00 su Rai Scuola (canale 57). 8^ puntata

Guarda tutte le puntate di Prospettive on demand su Rai Play: https://www.raiplay.it/programmi/prospettive