Prospettive. Cinque cose molto piccole

9a puntata

Spesso a determinare la nostra vita sono cose piccole, anzi piccolissime: cose che, fino a qualche anno fa, era impossibile vedere, se ne poteva solo ipotizzare l’esistenza. Oggi invece riusciamo a osservare le cellule, il Dna, organismi microscopici che potrebbero sopravvivere a un’apocalisse, nanoparticelle.

In questa puntata di Prospettive, la giornalista scientifica Silvia Bencivelli racconta cinque cose molto piccole che ci hanno fatto progredire nella conoscenza del nostro mondo. Con lei, gli esperti Marco Ciardi, storico della scienza dell’Università di Firenze, Antonio Zoccoli, fisico e presidente dell’INFN, Stefano Maggi, storico dei trasporti dell’Università di Siena, Mauro Capocci, storico della scienza dell’Università di Pisa, Roberto Guidetti, biologo dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Alessandro Volpone, storico della scienza dell’Università di Bari, e Danilo Domenici, fisico dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare .

Prospettive è il programma scientifico di Progetto Scienza di Rai Cultura che in ogni puntata ci presenta le scoperte, le invenzioni, le idee di scienziati famosi e misconosciuti che con le loro teorie e i loro esperimenti hanno cambiato il mondo in cui viviamo e ci hanno aiutato a capirlo meglio. Gli episodi narrati in ogni puntata sono parte di un patrimonio di conoscenza e progresso scientifico ma raccontano anche le vicende e la natura di quegli esseri umani che guardando il cielo o le profondità della Terra, il dito che indica la Luna e anche la Luna, sono riusciti ad ampliare il nostro orizzonte.

In onda il 30 novembre 2023 alle 21.00 su Rai Scuola