Prospettive. Cinque strane storie di scienza

Prospettive. Cinque strane storie di scienza

10a puntata

Prospettive. Cinque strane storie di scienza
Ormai lo sappiamo: anche gli scienziati sono esseri umani, e questo significa che possono risultare ‘strani’: avere idee bislacche, suggestionarsi, cercare il modo più efficace per arricchirsi, intralciare il lavoro di un collega. Qualche volta commettono errori assurdi e clamorosi.

In questa puntata di Prospettive, la giornalista scientifica Silvia Bencivelli racconta cinque strane storie di scienza che vale la pena conoscere. Con lei, gli esperti Matteo Cerri, neurofisiologo dell’Università di Bologna, Mauro Capocci, storico della scienza dell’Università di Pisa, Elisa Palazzi, climatologa dell’Università di Torino, Valentina Domenici, fisica dell’Università di Pisa, e Nadia Pastrone, fisica dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Prospettive è il programma scientifico di Progetto Scienza di Rai Cultura che in ogni puntata ci presenta le scoperte, le invenzioni, le idee di scienziati famosi e misconosciuti che con le loro teorie e i loro esperimenti hanno cambiato il mondo in cui viviamo e ci hanno aiutato a capirlo meglio. Gli episodi narrati in ogni puntata sono parte di un patrimonio di conoscenza e progresso scientifico ma raccontano anche le vicende e la natura di quegli esseri umani che guardando il cielo o le profondità della Terra, il dito che indica la Luna e anche la Luna, sono riusciti ad ampliare il nostro orizzonte.

In onda il 7 dicembre 2023 alle 21.00 su Rai Scuola