Racconti di Scienza. Profili: Charles Darwin

2a puntata

Un viaggio può cambiare la vita delle persone ma qualche volta modifica anche il corso della scienza. Quello che Charles Darwin fece a soli 22 anni imbarcandosi sul brigantino Beagle, rivoluziona l’idea che avevamo del pianeta e delle specie che lo abitano.

Darwin era lento nel pensiero e aveva difficoltà a esprimersi in modo chiaro e diretto. La sua vita è costellata di liste: vantaggi e svantaggi per ogni scelta, ma soprattutto elenchi di pesci, uccelli, rettili, fossili. È al suo intuito e alla sua paziente osservazione che dobbiamo la teoria sull’evoluzione delle specie.

Chiara Buratti racconta gli studi fallimentari di Darwin, le sue amicizie, il suo viaggio alle Galapagos, il rapporto con una moglie credente, l’incredulità di fronte ai successi delle proprie teorie. 
Racconti di Scienza - Profili è il programma di Progetto Scienza di Rai Cultura che ci avvicina ai grandi fondatori e innovatori della scienza. Ogni puntata tratteggia il profilo di una figura emblematica del suo tempo, che ha dedicato la propria vita alla ricerca, alla scoperta di nuovi codici e teorie per decifrare il nostro mondo. 

In onda il 10 dicembre 2023 alle 21.00 su Rai Scuola (2a puntata)