Racconti di Scienza. Profili: Nikola Tesla

4a puntata

A volte essere un genio non basta per vivere una vita ricca e felice. Nikola Tesla, per esempio, è stato uno degli uomini più dotati di immaginazione e a lui dobbiamo molte delle invenzioni che rendono semplice la nostra vita quotidiana, a partire dalla circolazione della corrente elettrica. Eppure è vissuto e morto in grande solitudine, senza soldi e con molti nemici. 

È stato troppo precoce? Oppure alcune delle sue idee erano ritenute pericolose per l’economia e per gli Stati? Diceva che la vita sentimentale non è conciliabile con la passione scientifica, ma aveva anche altre strane idee. Non stringeva la mano a nessuno, amava i piccioni, aveva una passione per il numero tre e odiava le perle. Ce ne sarebbe abbastanza per una diagnosi. Ma per fortuna il ritratto di uno scienziato è fatto di mille altre sfumature.

Chiara Buratti racconta l’infanzia croata di Tesla, le sue intuizioni, i suoi lutti, la fede profonda nel progresso e nella democrazia dei beni.

Racconti di Scienza - Profili è il programma di Progetto Scienza di Rai Cultura che ci avvicina ai grandi fondatori e innovatori della scienza. Ogni puntata tratteggia il profilo di una figura emblematica del suo tempo, che ha dedicato la propria vita alla ricerca, alla scoperta di nuovi codici e teorie per decifrare il nostro mondo.

In onda il 17 dicembre 2023 alle 21.00 su Rai Scuola (4a puntata)