Racconti di Scienza. Profili: Margherita Hack

7a puntata

Ci sono persone che per capire come è fatto il mondo alzano gli occhi al cielo e cercano lì le risposte. Quando sono scienziati scoprono che le stelle sono lontane ma non imperscrutabili, che ci raccontano la propria storia, quella dell’universo e anche la nostra di esseri umani, fatti della loro stessa sostanza. Margherita Hack è stata una di queste persone, una grande scienziata. Per tutta la vita ha seguito le proprie passioni: il calcio, il ciclismo, l’atletica, gli animali, ma soprattutto le stelle.

È stata la prima direttrice di un Osservatorio astronomico in Italia, ha accresciuto il peso degli italiani nelle questioni di ricerca astronomica internazionale, e ha sempre creduto nel potere della conoscenza e della sua divulgazione. Personaggio pubblico, impegnato politicamente e per i diritti civili, Margherita è stata una figura brillante e originale della scena culturale. 

Chiara Buratti racconta gli anni dell’infanzia a Via Centostelle, gli studi, i rapporti con scienziati e istituzioni, le sue passioni. 

Racconti di Scienza - Profili è il programma di Progetto Scienza di Rai Cultura che ci avvicina ai grandi fondatori e innovatori della scienza. Ogni puntata tratteggia il profilo di una figura emblematica del suo tempo, che ha dedicato la propria vita alla ricerca, alla scoperta di nuovi codici e teorie per decifrare il nostro mondo.

In onda il 28 novembre 2024 su Rai Scuola