Book City per le scuole

17 Nov 2021 > 21 Nov 2021
Book City per le scuole
BookCity per le Scuole mette in contatto il mondo dell’editoria e quello della scuola, per promuovere il libro e la lettura.

Molti gli autori coinvolti nelle attività dell’edizione 2021: da Luigi Garlando ad Alessandro Perissinotto, da Paolo Di Paolo a Daniela Palumbo e Giuliana Facchini. I progetti proposti spaziano da temi di attualità – come l’incontro con Nadeesha Uyangoda, per parlare della questione del razzismo nell’Italia di oggi –, ai percorsi umanistici e letterari – come gli incontri sulla grammatica, sull’ortografia, sulle regole della punteggiatura, o la lezione, patrocinata dal Comune di Trieste, sul centenario della Coscienza di Zeno –, fino al giornalismo della prima School Edition del Live Magazine. Protagonista, poi, quest’anno è la scienza: la biologia, alla scoperta delle bufale più diffuse sul regno animale, la matematica spiegata a fumetti, la fisica e l’astrofisica, l’astronomia con le stelle sognate della tiktoker AstroGiulia, fino alla storia dello spazio raccontata dall’editorialista scientifico del CorSera Giovanni Caprara.

Anche i format sono molteplici: ai canonici incontri frontali, infatti, si affiancano proiezioni di film e docufilm, laboratori di fotografia sociale, di songwriting e di musicoterapia, fino a quelli finalizzati alla realizzazione di reportage, podcast e cortometraggi.

La novità di quest'anno è che per la prima volta gli studenti diventano attori attivi con due eventi sul prima e sul dopo aperti al pubblico.

IL CENTRO FORMAZIONE SUPEREROI PRESENTA LE STORIE SIAMO NOI: DIARI DALLA TERRA DEL CORONAVIRUS

Nel marzo 2020 il Centro Formazione Supereroi, con il supporto di BookCity, ha chiesto agli studenti lombardi, costretti a casa dal lockdown, di raccontare quei giorni eccezionali. All’iniziativa hanno aderito 93 classi: 1571 ragazzi hanno prodotto ben 5700 pagine scritte, un pazzesco diario collettivo fatto di piccole storie, riflessioni, momenti personali. Da questa sterminata quantità di pagine è nato il volume Le storie siamo noi: diari dalla terra del coronavirus - Best Of è una raccolta di brani provenienti dai diari dei ragazzi, di testimonianze degli insegnanti, di scritti di autori amici del CFS. Edoardo Brugnatelli del CFS la presenta insieme a studenti, insegnanti, scrittori e vari supereroi che hanno
generosamente collaborato all’impresa, rendendola possibile.
Giovedì 18 novembre 2021, ore 16.30 all’auditorium Enzo Baldoni di Bonola

#DOPO
CHE COSA SIGNIFICA PER GLI STUDENTI E STUDENTESSE DELLE SCUOLE SUPERIORI MILANESI?

Oggi più che mai l’idea di futuro riempie le giornate dei giovani, ma l’anelito, le speranze, i timori per il domani sono sempre stati presenti. Il contest DOPO vuole dare voce a studenti e studentesse delle scuole secondarie. Che cos’è il dopo? Cosa significa per loro?

Giovedì 18 novembre 2021, ore 19.00 all’auditorium Enzo Baldoni di Bonola, a salire sul palco saranno proprio gli studenti, guidati dallo scrittore e insegnante Marco Balzano.