Fauna 2022

Memorie e progetti sulla conservazione dei rapaci diurni in Italia

25 Mar 2022 > 27 Mar 2022
Fauna 2022
A quattro anni dalla sua scomparsa, dopo il successo delle prime edizioni, si rinnova anche quest’anno l'omaggio a Bernardino Ragni (Spoleto 1946-2018) zoologo che ha dedicato la propria esistenza allo studio e alla conoscenza della fauna selvatica. Una passione nata da ragazzo e che è stata poi trasferita nel suo lavoro di professore presso l’Università degli Studi di Perugia allo scopo di proteggere e conservare le specie animali e gli ambienti in cui essi vivono.

Fauna 2022, evento certificato per la sostenibilità ambientale e plastic free, è la grande manifestazione dedicata all'ambiente che torna a Spoleto dal 25 al 27 marzo 2022. In programma attività didattiche ed escursionistiche, visite guidate alla scoperta della fauna selvatica umbra, la proiezione del documentario I sudditi della regina di Lodovico Prola ed il convegno L’Aquila reale e altri vecchi amici di Bernardino Ragni. Memorie e progetti sulla conservazione dei rapaci diurni in Italia con la partecipazione del coordinatore scientifico dott. Mauro Magrini

L'evento Fauna, avviato nel 2019 con un convegno sulla figura di Ragni e proseguito nel 2020 e nel 2021 con convegni e iniziative collaterali dedicati al Gatto Selvatico Europeo e al tema Il lupo in Italia: conoscenze attuali e prospettive future, è fortemente voluto dalla famiglia Ragni, dal Comune di Spoleto e dai colleghi ed ex studenti del Professore. Nel corso dell'iniziativa si potrà approfondire la conoscenza della fauna selvatica italiana e scoprire le peculiarità della Collezione Bernardino Ragni con particolare attenzione, quest'anno, all’Aquila reale

Venerdì 25 marzo 2022
Al MuST – Museo delle Scienze e del Territorio di Spoleto (Palazzo Collicola, ingresso via Loreto Vittori), dalle ore 9.00 alle 12.00, si terranno le attività didattico-laboratoriali per le scuole sull’aquila reale e i rapaci diurni, mentre alla Sala Pegasus, dalle 9.00 alle 13.00, verrà proiettato il documentario I sudditi della regina di Lodovico Prola, Massimiliano Sbrolla e Maurizio Fraissinet, con interviste a Bernardino Ragni e altri studiosi dell’Aquila reale.

A Monteluco, dalle ore 9.30 alle 16.00, sono in programma le attività escursionistico-naturalistiche per le scuole alla scoperta della fauna selvatica del Bosco Sacro e della Rete Natura 2000, a cura degli esperti dell’associazione WildUmbria.

Sabato 26 marzo 2022
Al Complesso monumentale di San Nicolò, dalle ore 9.30 alle 17.00 si terrà il convegno L’Aquila reale e altri vecchi amici di Bernardino Ragni. Memorie e progetti sulla conservazione dei rapaci diurni in Italia con la partecipazione del coordinatore scientifico dott. Mauro Magrini. A seguire fino alle ore 17.30 è in programma la proiezione del documentario I sudditi della regina di Lodovico Prola, Massimiliano Sbrolla e Maurizio Fraissinet, con interviste a Bernardino Ragni e altri studiosi dell’Aquila reale.

Sempre sabato 26 marzo, al MuST – Museo delle Scienze e del Territorio di Spoleto a Palazzo Collicola si terranno, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00, alcune attività info-ricreative aperte a tutti sull‘Aquila reale e altri rapaci diurni, mentre alle ore 19.00 la Biblioteca comunale “Giosuè Carducci” a Palazzo Mauri ospiterà l’aperitivo letterario con lettura di brani tratti da Mal d’Aquila di Bernardino Ragni, a cura di Lorella Natalizi.

Domenica 27 marzo 2022
Il primo appuntamento, dalle ore 9.30 alle 12.30, è in programma alle Rupi di Ancaiano con Oltre il mal d’aquila, escursione guidata e organizzata dal dott. Mauro Magrini, dalla dott.ssa Federica Andreini, dall’associazione WildUmbria e LEA.

Parallelamente a Monteluco, dalle ore 9.30 alle 12.30, ci sarà la visita guidata al Centro Visite La Vallotta alla scoperta della fauna umbra, combinando disegni del prof. Ragni e moderne tecnologie, a cura degli esperti  del MuST -  Museo delle Scienze e del Territorio di Spoleto. Per entrambi gli appuntamenti, dalle ore 13.30 alle 14.30, è previsto il pranzo, su prenotazione, con prodotti tipici locali.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

PER ISCRIZIONI E PRENOTAZIONI, DA EFFETTUARE ENTRO IL 21 MARZO 2022