"Futuro Remoto", 36^ edizione

Alla Città della Scienza di Napoli

22 Nov 2022 > 27 Nov 2022
"Futuro Remoto", 36^ edizione

La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti.
Albert Einstein

Equilibri si intitola la 36^ edizione del festival Futuro Remoto in programma alla Città della Scienza di Napoli dal 22 al 27 novembre 2022, con attività sia in presenza che in remoto. L'ingresso è gratuito  ma la prenotazione per le scuole è obbligatoria (sul Sito di Futuro Remoto).

Nata nel 1987 come la prima manifestazione europea di diffusione della cultura scientifica e tecnologica, Futuro Remoto dal 2015 arriva a Piazza del Plebiscito, nel centro di Napoli.

È l’anno del “nuovo inizio” della manifestazione, una svolta decisiva che deriva dalle tante nuove attività e collaborazioni lanciate dal polo scientifico di Città della Scienza. Futuro Remoto non è più solo l’evento “di Città della Scienza” ma la “festa della scienza”, la festa dell’intera comunità scientifica, e allo stesso tempo, una piattaforma vivente di “social Innovation”.

Nei suoi trentasei anni di vita, Futuro Remoto ha contribuito ad avvicinare studenti, professionisti e gente comune alla scienza e all’innovazione tecnologica con flussi di pubblico sempre crescenti e programmi ricchi di eventi. In particolare le ultime quattro edizioni hanno raggiunto un pubblico vasto e appassionato ai tanti temi proposti. Molti anche i partner scientifici, le università, i centri di ricerca, che collaborano alla manifestazione.

L'evento inaugurale dell'edizione 2022 si svolgerà il 22 novembre dalle 10.00 alle 11.00 (in presenza e in remoto) e vedrà protagonista il professor Alberto Mantovani, Direttore Scientifico IRCCS Istituto Clinico Humanitas, su Immunità e infiammazione come metanarrazione della medicina per il presente e per il futuro.

Guarda il PROGRAMMA di Futuro Remoto 2022 in presenza e il PROGRAMMA di Futuro Remoto 2022 in remoto