"Ulisse del XXI secolo. La Scienza strumento per affrontare le crisi globali"

Festa di Scienza e Filosofia "Virtute e Conoscenza"

20 Apr 2023 > 23 Apr 2023
"Ulisse del XXI secolo. La Scienza strumento per affrontare le crisi globali"
La XII edizione di Festa di Scienza e di Filosofia Virtute e Canoscenza si svolgerà tra il 20 e il 23 aprile 2023, per la prima volta in due città: a Foligno e, nei giorni 21 e 22 aprile, anche a Fabriano.

Queste due città sono unite dagli Appennini, dall’opera di Gentile da Fabriano, dalla storia della produzione della carta, dalla necessità di oggi di cercare nuove vie per il loro sviluppo

La manifestazione è promossa e organizzata dal Laboratorio di Scienze Sperimentali O.D.V. in collaborazione con il Comune di Foligno, con la Regione Umbria e con l’Associazione OICOS riflessioni e, da quest’anno, anche il Rotary Club di Fabriano, il Comune di Fabriano, la Regione Marche e il supporto del Rotary Club di Foligno. La denominazione “Virtute e Canoscenza” è un omaggio a Dante Alighieri e all’anelito dell’Uomo ad espandere gli orizzonti della propria conoscenza. È anche un omaggio alla prima edizione a stampa della Divina Commedia, realizzata a Foligno nel 1472. Il tema dell'edizione 2023 sarà: Ulisse del XXI secolo. La Scienza strumento per affrontare le crisi globali.

Oltre alla novità dello svolgimento in due città, Foligno e Fabriano, nel programma della XII edizione è stata inserita una rilevante attività di valorizzazione del territorio che ha dato vita, in anteprima nei mesi di febbraio e marzo 2023, a otto incontri in locali, chiese, sale conferenze di aziende private e di soggetti pubblici, collocati nelle frazioni della Valle del Menotre nel Comune di Foligno, per valorizzarne e diffonderne la conoscenza dei valori culturali e ambientali di cui sono custodi.

Grazie ad un format consolidato che piace molto ai giovani, la Festa di Scienza e Filosofia nel 2022 ha segnato un record di presenze: 30 mila persone e oltre 700 studenti. In programma, anche nel 2023, conferenze, eventi e le attività di Experimenta, laboratori di diverse tipologie, dove è richiesta la partecipazione attiva, non solo degli studenti. Anche la XII edizione si rivolge più che mai alle giovani generazioni, ai cittadini in generale e al tessuto produttivo e agli Enti che svolgono attività culturali sul territorio con la finalità di ribadire il ruolo decisivo della Scienza nell'affrontare e trovare una possibile soluzione alle crisi globali che viviamo.

La Festa di Scienza e di Filosofia - Virtute e Conoscenza sarà un appuntamento per studiare il presente e guardare al futuro con l’ottimismo del sapere: quel futuro che l’uomo può prevedere soltanto con gli strumenti della conoscenza.

Le conferenze:

Le oltre 100 conferenze in programma saranno tenute da relatori e relatrici di differenti fasce di età: dai giovani ricercatori agli scienziati, dai filosofi ai giornalisti. I temi principali che verranno affrontati dai relatori saranno: i cambiamenti climatici; la scienza per la transizione energetica ed ecologica; il ruolo della scienza e il futuro della nostra salute; il superamento della disparità di genere; l’intelligenza artificiale, la robotica, il metaverso; la libertà del pensiero razionale declinato al futuro;

Gli studenti:

I giovani, ancora una volta protagonisti di Festa di Scienza e di Filosofia – Virtute e Conoscenza, ne saranno gli Ambasciatori nell’ambito del progetto “Ambasciatori del pensiero scientifico e letterario”, di durata triennale, che ha come finalità "la formazione di un sapere unitario tra Scienza e Letteratura". Il progetto si articola in tre moduli annuali, ciascuno compiuto in sé, ma successivamente implementabile nelle classi quarte e quinte:

1. Anno scolastico 2021/’22 – modulo 1: “TEMPO, LUCE, MENTE”;
2. Anno scolastico 2022/’23– modulo 2: “SPAZIO, SUONO, MOVIMENTO”;
3. Anno scolastico 2023/’24– modulo 3: “INFINITO, UNIVERSI, MEMORIA”.

È in corso di svolgimento il secondo modulo, che riguarda i temi: SPAZIO, SUONO, MOVIMENTO.

Le conferenze di presentazione e i documenti di progetto saranno pubblicati nel blog Ambasciatori del sito dedicato di Festa di Scienza e di Filosofia-Virtute e Conoscenza, insieme a tutti gli elaborati prodotti dagli studenti nei diversi ambiti di comunicazione.

Ai ragazzi anche il compito di organizzare la XII edizione di Festa di Scienza e di Filosofia nell’ambito dei P.C.T.O., regolati da convenzioni con scuole secondarie di secondo grado. In particolare:

• collaboreranno alla stesura della presentazione ufficiale della XII edizione di Festa di Scienza e di Filosofia-Virtute e Canoscenza;
• assicureranno il servizio di help desk presso il laboratorio di scienze sperimentali e presso l’info point; in particolare supporteranno i partecipanti a Festa di Scienza e di Filosofia-Virtute e Canoscenza nelle prenotazioni per assistere alle conferenze e partecipare alle attività del contenitore Experimenta;
• contribuiranno all’accoglienza degli ospiti e dei relatori nelle sale ove si svolgeranno le conferenze;
• provvederanno al controllo e al funzionamento delle strumentazioni audio e video nelle sale delle conferenze;
• effettueranno le riprese in audio e video delle conferenze;
• presenteranno i relatori e relatrici;
• parteciperanno e collaboreranno alle attività relative al contenitore Experimenta;
• elaboreranno i filmati delle conferenze e cureranno il successivo inserimento dei video on line nel sito: www.festascienzafilosofia.it.

Nel corso della manifestazione saranno presentati i primi risultati de Il Monitoraggio dello scioglimento dei ghiacciai alpini, un progetto didattico
e formativo di sensibilizzazione sugli effetti del riscaldamento globale sui ghiacciai alpini #overtheclouds.