Oltre Rio: l'eredità italiana dei giochi paralimpici
Comitato Paralimpico Italiano 2016
Si chiama #joinus4rio2016, ed è un’iniziativa solidale del Comitato Paralimpico Italiano (del quale Rai è Media Partner), che ha portato alla realizzazione di tre progetti in favore di altrettante parrocchie di Rio de Janeiro, in un contesto socio-ambientale svantaggiato. L’ampio programma di sviluppo sociale è stato promosso da alcune organizzazioni cattoliche brasiliane per non depauperare il patrimonio dei Giochi Paralimpici di Rio 2016.
In questo video, con il racconto di Luca Pancalli, sono racchiusi i momenti più intensi del backstage delle attività sociali e sportive che si sono svolte all’interno di Casa Italia a Rio. Il CIP (Comitato Internazionale Paralimpiadi), ha scelto di ospitare Casa Italia Paralimpica di Rio 2016, all’interno della parrocchia dell'Imaculada Coinceicao e al termine dei giochi, le strutture realizzate per l’evento sono state donate alle persone disabili.
Il Comitato Paralimpico ha costruito, all’interno della parrocchia di São Geraldo, un campo sportivo polifunzionale per avviare giovani parrocchiani disabili alla pratica sportiva e nella parrocchia de Nossa Senhora, diversi accessi al mare per rendere praticabili gli sport d'acqua anche da parte di disabili .