Bice Biagi

La lezione di giornalismo di Enzo Biagi

Giovanni Paolo Fontana incontra Bice Biagi, figlia di Enzo. Lo schermo televisivo, che Enzo Biagi ha riempito per decenni, è stato anche oggetto della sua critica giornalistica, fin dagli albori della TV italiana, sulle colonne del settimanale "Epoca".

A distanza di mezzo secolo, centinaia di suoi articoli, che sono stati raccolti nel volume Lezioni di televisione, edito da Rai Eri e a cura di Giandomenico Crapis, ci raccontano programmi e personaggi, regalandoci intatti il suo spirito, il suo stile, la sua umanità. Una narrazione che diventa, naturalmente, lezione di giornalismo.

Tanti e tanti anni fa, quando dirigeva “Epoca”, mio padre ebbe l’intuizione che quella scatola nera, davanti alla quale si ritrovavano, tutte le sere, le famiglie italiane, avrebbe avuto, poi, un certo peso nella vita, nel costume, nel linguaggio di questo Paese
Bice Biagi