Camillo Bortolato: apprendere con il metodo analogico

L'inclusione scolastica

In questa intervista Camillo Bortolato, insegnante e pedagogista, ci ha parlato del "metodo analogico" da lui ideato, spiegando in che modo può essere utilizzato anche come strumento di inclusione scolastica, seguendo il modo più "umano" e naturale di comprendere che è proprio quello infantile: attraverso l'attenzione, l'ascolto e a volte anche il silenzio, mettendo in primo piano l'intelligenza e la personalità di ciascun bambino.

Camillo Bortolato insegna da 42 anni nella scuola primaria cercando una via più leggera per bambini insegnanti e famiglie. Collabora con Edizioni Erickson per la divulgazione di materiali e strumenti di metodo analogico. Crede in un cambiamento della scuola insegnante per insegnante, alunno per alunno.