Giovanni Biondi, responsabile scientifico Didacta

Fiera Didacta Italia 2017. Prima edizione

Durante la prima edizione di Fiera Didacta Italia, tenutasi a Firenze dal 27 al 29 settembre 2017, abbiamo incontrato Giovanni Biondi, responsabile scientifico della fiera e presidente di Indire.

Giovanni Biondi ci ha parlato della decisione di inaugurare Didacta anche in Italia, in cui mancava un riferimento analogo all’esperienza tedesca che invece viene portata avanti da 50 anni; dell’importanza dell’interfacciarsi tra scuole e aziende anche nell’ottica dell’innovazione; di come Didacta oltre all’aspetto fieristico ha dato ampissimo spazio al momento formativo per insegnanti e docenti con circa 90 workshop; e del grande successo che la fiera ha ottenuto con i workshop andati tutti esauriti (circa 8000 iscrizioni) a testimoniare che in Italia c’era bisogno di un evento centrato sull’innovazione e sul miglioramento delle competenze.

Didacta è organizzato da FirenzeFiera insieme alle principali istituzioni del territorio (Regione Toscana, Comune di Firenze, Camera di Commercio di Firenze) e da Didacta International, con il supporto della Camera di Commercio italiana per la Germania (Itkam) e di Florence Convention & Visitors Bureau. Indire è partner scientifico di Fiera Didacta Italia ed organizzatore degli appuntamenti della tre giorni della manifestazione.

Fiera Didacta Italia è patrocinato dal Miur, dal Dipartimento delle Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dall’Ambasciata della Repubblica Federale Tedesca in Italia, dal Centro Italo-Tedesco Villa Vigoni, da Unioncamere e da Assocamerestero.